Nazionale

Su Radio 1 Rai la corsa Uisp nelle carceri e l'impegno solidale in Libano

Vivicittà 2017 presentata all'interno della trasmissione Zona Cesarini, con il direttore del carcere di Bollate e Terre des hommes

Nella serata di giovedì 6 aprile Vivicittà è stata lanciata dalla trasmissione di Radio 1 Rai Zona Cesarini. ASCOLTA L’AUDIO

Ospiti della trasmissione Massimo Parisi, direttore del carcere di Bollate (Mi) dove domenica 9 aprile si correrà Vivicittà in contemporanea con altre 41 città in Italia e 11 nel mondo, e Ilaria Masieri, di Terre des hommes, responsabile del progetto di solidarietà condotto con l’Uisp in Libano. La trasmissione è stata aperta dall’intervento della giornalista Helena Viola che nella mattinata aveva preso parte alla conferenza stampa nazionale di Vivicittà: “Dal primo anno, nel lontano 1984, Radio 1 Rai ha sempre dato il via alla corsa che quest’anno si svolge proprio nella domenica delle Palme, e quindi deve lasciare spazio alla diretta di papa Francesco. Ma noi saremo presenti nei giorni che precedono la gara e domenica daremo in diretta i risultati della corsa”.

Il direttore del carcere di Bollate ha sottolineato l’importanza di correre in contemporanea con le altre città: “Credo sia un bel segnale perché evidenzia il fatto che il carcere è una parte del territorio, con l’Uisp collaboriamo da molto su questo messaggio sociale. La corsa poi porta con sé molti significati rilevanti, rappresenta il sacrificio, la volontà di raggiungere un traguardo: per noi che ci battiamo per l’inclusione sociale dei detenuti è un momento importante. Vivicittà offre una bella occasione di aggregazione e tenta di porre le condizioni perchè il rientro in società sia il meno traumatico possibile. Da noi correranno quasi 500 detenuti, sui 1200 del carcere e 40 donne; svolgeranno un percorso di 2 km da ripetere cinque volte. Gli istituti che hanno aderito alla manifestazione sono molti, sia domenica 9 aprile sia in altre date: la corsa unisce il fuori e il dentro, alimentando l’idea di un carcere parte integrante del territorio, e una cultura dell’esecuzione penale che vede chi ha compiuto un reato come una risorsa”.

Ilaria Masieri ha presentato il progetto di solidarietà che le due realtà conducono in Libano, rivolto ai profughi siriani che, in fuga dalla guerra, hanno trovato riparo in questo Paese. “Terre des hommes e Uisp collaborano per favorire il diritto al gioco dei bambini siriani e libanesi: nel 2016 grazie a Vivicittà abbiamo realizzato un campetto sportivo nel villaggio di Jdeide e la formazione per operatori e scout locali. Con l’edizione 2017 abbiamo intenzione di costruire un campo sportivo nel villaggio di Qasr, al confine tra Libano e Siria. I nostri operatori seguiranno un training formativo con operatori Uisp su come utilizzare il gioco nelle attività con bambini e bambine, anche per prevenire episodi di bullismo e discriminazione, e favorendo relazioni positive e fiducia in se stessi e negli altri. Il diritto al gioco spesso è trascurato, scompare dalla mente sommersa dai molti altri bisogni dei bambini e delle famiglie, ma è fondamentale per i bambini perchè aiuta ad esprimere sentimenti e recuperare un’idea di normalità, oltre ad essere propedeutico all’acquisizione di competenze fondamentali nello sviluppo del bambino. Inoltre, il gioco aiuta a costruire relazioni tra rifugiati e comunità ospitante”.

“La corsa rappresenta anche la riappropriazione degli spazi, la creazione di luoghi simbolici - conclude Masieri - ricordo che l’edizione di quest’anno ha come luogo simbolo Pozzallo che darà il via alla corsa, con una comunità di cittadini, operatori e migranti, che ha vissuto le molte contraddizioni legate alla condivisione di spazi e alla segregazione. Il 21 maggio l’edizione libanese di Vivicittà, a Tripoli, chiuderà l’edizione 2017 e vedrà insieme bambini palestinesi, siriani e libanesi, al di là di confini e divisioni”.

Domani pomeriggio, sabato 8 aprile, alle 14.30 su Radio 1 Rai interverrà Franco Fava, atleta e azzurro e giornalista. (GUARDA IL VIDEO del suo intervento alla conferenza stampa di Vivicittà). Domenica 9 aprile alle 14.30 interverrà su Radio 1 Rai Vincenzo Manco, con i risultati e il bilancio di Vivicittà 2017.